Ultima modifica: 5 Novembre 2021
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Giovani architetti eco-sostenibili partecipano al concorso “CITY OF MIND”

Giovani architetti eco-sostenibili partecipano al concorso “CITY OF MIND”

eco feli ciudad

Faré – Alla fine dello scorso anno scolastico, gli alunni dell’attuale 3^D, per chiudere l’anno in bellezza, hanno partecipato al progetto “CITY OF MIND – Salute e benessere nella città del futuro”  legato al curricolo di educazione civica e agli obiettivi dell’Agenda 2030. Le finalità del concorso sono state: promuovere la cultura dello sviluppo sostenibile e stili di vita in grado di migliorare e proteggere l’ambiente, la salute ed il benessere di tutta la comunità.

I ragazzi hanno svolto una attività molto entusiasmante che li ha coinvolti nell’ambito ambientale, artistico, tecnologico e linguistico. L’attività è stata pianificata in lingua spagnola.

PROGETTO
Ciascun alunno ha progettato la propria casa eco-sostenibile rispettando i principi della sostenibilità, pertanto tutte le case hanno pannelli solari, grandi finestre, orti, impianti di domotica, rubinetti automatici, ecc e sono state costruite con materiali naturali e di riciclo.

casa de JaniraTutte le abitazioni sono state collocate all’interno di una città che ha preso il nome di ECO-FELI-CIUDAD, ovvero una città (CIUDAD) ecologia e felice (FELIZ). In questa città tutti i cittadini sono responsabili, felici, onesti, rispettosi, attenti e sensibili alle esigenze di tutti gli abitanti, maschi e femmini e di qualsiasi età.
Conducono una vita serena e rispettosa dell’ambiente che li circonda.
Tutti i luoghi della città rispettano il principio di accessibilità: ci sono grandi marciapiedi, non ci sono scale e gradini; circolano solo macchine elettriche.
La città è stata concepita come una città felice, non esistono bugie e polemiche. I cittadini frequentano la “PALESTRA DELLA FELICITA’ E DEL BENESSERE”  dove si alleniamo a praticare le abilità di vita e le buone maniere secondo i sani principi della tolleranza e del rispetto reciproco.

Ed infine, tutti i bambini e i ragazzi della città frequentano una scuola dove non ci sono verifiche, nè compiti e nè voti. Si lavora come in un grande laboratorio dove ciascuno con serietà, onestà e spirito di collaborazione contribuisce alla crescita di gruppo ed individuale.

Video del lavoro:

Al concorso hanno partecipato 66 classi in tutta la Lombardia, la giuria in questi giorni ha assegnato alla nostra attuale 3^D l’OTTAVO posto!

Il lavoro ha stimolato e potenziato le competenze dei ragazzi che hanno lavorato con impegno e creatività per partecipare al concorso e per dare forma a un sogno che, chissà, in futuro, potrebbe diventare realtà!