Penati premiati al Politecnico !
Penati ancora vincitori? E’ proprio cosi ! Oggi 15 Ottobre 2021 le sezioni A, B e D si sono recate al Politecnico di Milano per le premiazioni del Concorso Policultura 2020 /21: la giuria era formata dall’Università di Padova, dal Politecnico e dal Boston Consulting Group , dalla Warner Bros.
I bambini, guidati dalle loro insegnanti, hanno presentato un’insolita narrazione digitale dal titolo ” Renata nello spazio ” per sensibilizzare al corretto utilizzo della segnaletica e delle regole stradali. Un racconto fantastico che ha come protagonista una bambina , Renata appassionata dell’universo spaziale, che cerca di portare ordine tra gli abitanti dello spazio, facendo loro conoscere i principali segnali stradali : la bambina viene così proclamata ” vigilessa spaziale “.
I bambini hanno realizzato dei plastici in 3D utilizzando vari materiali e tecniche creative, concludendo con una drammatizzazione documentata in un originalissimo video.
Premio per la miglior narrazione multimediale con la seguente motivazione : ” Narrazione a tema fantascientifico, volta a fornire le basi della circolazione stradale, spettacolare sotto ogni aspetto : dal piano editoriale perfettamente calibrato, all’impianto iconografico e sonoro fino alla dinamica della storia realizzata. Progetto molto riuscito didatticamente per la sinergia tra attività manipolative, recitazione, creatività, lavoro di squadra. I bambini paiono efficacemente coinvolti dall’allestimento di un setting ampio e articolato, ciascuno secondo le sue capacità pratico-espressive. La narrazione testimonia del lungo lavoro di preparazione e della creatività messa in campo, anche al di là dei contenuti esplicitamente veicolati. Progetto didattico esaustivo e completo.”
Ecco il link per vedere la narrazione : http://www.1001storia.polimi.it/concorso/policultura2021/p_4621/
Complimenti al lavoro delle insegnanti e di questi piccoli attori !