Libri in dono alla Farè!
Leggere insieme, leggere ancora…
Di leggere gli appassionati non sono mai stanchi… si sa. Leggere è un’attività che sviluppa la fantasia, la memoria, la capacità di osservazione e ci rende, nel caso delle biblioteche scolastiche, anche compagni di lettura. In tal senso le raccolte di testi necessitano di continui arricchimenti e richiamano su di loro l’attenzione curiosa degli studenti che si impegnano nella ricerca della storia più bella, come se ogni incontro con un romanzo nuovo fosse l’inizio di qualcosa di magico che si attendeva segretamente, la risposta alle domande impossibili, il vissuto di chi non incontreremo se non solo nella nostra mente o nel cuore, l’occasione per sognare…
“Non c’è nessun vascello che, come un libro, possa portarci in paesi lontani, né cavallo che al galoppo superi le pagine di una poesia. E’ questo un viaggio anche per il più povero, che non paga nulla; tanto semplice è la carrozza che trasporta l’anima umana”, diceva la poetessa americana Emily Dickinson.
Numerose classi della Scuola Secondaria di I grado “Eugenia Faré”, l’Associazione genitori e “Noi mamme di Lissone” ne hanno raccolta la suggestione e si sono impegnati a donare, alla nostra scuola, libri propri in buono stato ma soprattutto nuovi, in considerevole numero, perché “il già letto di alcuni potesse essere sperimentato da altri, in un passaggio di testimone che favorisca la cultura ed anche il sentirsi collettività”.
Un sentito ringraziamento dunque a tutti coloro che hanno reso più aggiornata ed interessante la nostra
raccolta di volumi!!