Ultima modifica: 27 Maggio 2021
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Lingua inglese: full immersion con docenti madrelingua

Lingua inglese: full immersion con docenti madrelingua

Farè – Anche per l’anno scolastico 2020/21, la scuola Eugenia Farè ha organizzato un progetto con docenti madrelingua.

Quest’anno, a differenza degli anni precedenti, studenti e studentesse delle classi seconde e terze hanno potuto fare una completa “full immersion” nella lingua e cultura inglese. Infatti per due settimane, dal 3 Maggio al 14 Maggio, per un totale di otto ore, la docente di lingua inglese è stata affiancata in aula da insegnanti madrelingua.

Cinque conversatori, di origini britanniche o americane, hanno tenuto coinvolgenti lezioni esclusivamente in lingua inglese. Durante gli incontri nelle classi terze hanno interagito con gli alunni e le alunne e fatto confrontare loro su diverse tematiche: di attualità, come il movimento Black Lives Matter o la Brexit; storiche, come il disastro di Nagasaki; culturali, come la musica Jazz.

Nelle classi seconde, invece, sono state proposte tematiche legate alla quotidianità, quali le compere (con la visione di uno spezzone del famoso film “I love shopping”), la Hall of Fame e il cibo, quest’ultimo culminato con la presentazione di No Waste Recipes (ricette zero sprechi) da parte degli studenti.

Gli insegnanti hanno trattato i diversi argomenti fornendo alla classe schede di approfondimento e utilizzando la LIM, che ha permesso di guardare video o ascoltare canzoni. Questo progetto, ormai concluso per quest’anno, è stato accolto con interesse e ha ottenuto riscontri positivi tra le classi.
Quali sono i principali vantaggi di questa esperienza?

La possibilità di potersi esprimere in completa libertà in una lingua straniera, senza mai sentirsi giudicati.
Poter apprendere innumerevoli vocaboli nuovi, ascoltando una pronuncia madrelingua.
Abituarsi a conversare e pensare in lingua inglese, senza il bisogno di tradurre dall’italiano.

Here is the students’ feedback:
That was great! The lessons were very engaging and the teachers were very nice and helpful. (Noemi V.)
I really liked this project. I think these lessons have been a deepening for everyone and the teachers were also very nice and good. (Alessia S.)
Personally, I think that native speaker project was very helpful. I enjoyed it a lot. (Irina D. G.)

Noemi Vitalini, 3^A