Ultima modifica: 8 Febbraio 2021
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Art challenge: lancia la copertina!

Art challenge: lancia la copertina!

Farè – In questo clima di tristezza e isolamento dettato dalla pandemia, noi della Faré stiamo cercando di colorare le nostre giornate con l’arte, cominciando dalla nostra copertina di CLASSROOM.

Perché abbiamo dato importanza alla nostra copertina?
Perché, grazie a CLASSROOM, siamo sempre in contatto con i docenti e i compagni, possiamo condividere pensieri ed idee e scambiarci del materiale.
L’idea è nata in un giorno di quarantena, quando è iniziato il gioco “Lancia la palla per la copertina 20-21”: volevamo trovare una copertina che rappresentasse la nostra classe.
L’attività consisteva nel postare le nostre idee e nominare un nostro compagno che a sua volta avrebbe dovuto condividere del materiale e a sua volta nominare qualcun altro.
Ogni alunno ha postato del materiale, frasi, immagini che lo rappresentassero al meglio, avendo il permesso di esprimersi liberamente.

In IC, IIC, ID e IID, dopo una ricerca di immagini e uno studio approfondito dei diversi spunti, ogni alunno ha realizzato una copertina personalizzata, che è poi stata messa ai voti all’interno della classe.

Ecco un assaggio delle nostre copertine e le due copertine vincitrici:

Copertina vincitrice ID

Copertina vincitrice 1D

Copertina vincitrice 2D

Copertine 2C

Copertine 1D

Copertine 1C

Copertina vincitrice 1C

In IIID invece il lavoro è stato più “concettuale” e abbiamo deciso di procedere così: ciascuno di noi ha realizzato la propria copertina, poi un compagno è riuscito, studiandole tutte, a trovare il modo di realizzare una copertina unica, che contenesse in sè gli spunti presenti in tutte. Osservate la foto delle nostre copertine e poi la foto di quella “complessiva”: vi sfidiamo a trovare tutti i particolari!

Copertine 3D

Copertina complessiva 3D

Grazie a questa attività abbiamo allenato la manualità, ci siamo espressi con la creatività, abbiamo progettato ed elaborato delle idee ed al contempo abbiamo accorciato le distanze tra noi.
E’ stato bel lavoro, che ci ha dato grande soddisfazione!