Ultima modifica: 10 Maggio 2020
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > 9 maggio – Festa dell’Europa

9 maggio – Festa dell’Europa

Il 9 maggio si celebra la festa dell’Europa.

Come mai proprio in questa data? Perchè il 9 maggio del 1950 l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman pronunciò a Parigi un celebre discorso, in cui espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica tra le nazioni europee, che avrebbe permesso di evitare future guerre in Europa.

E’ quindi un festa che celebra  la pace e l’unità in Europa.

A causa del coronavirus, anche questa festa sarà soprattutto virtuale. Le istituzioni europee hanno promosso tante iniziative per rendere omaggio ai numerosi cittadini europei che si stanno adoperando, in uno spirito di solidarietà, per affrontare l’emergenza in atto.

Vi invitiamo a guardare il sito dell’Unione dedicato alla Festa… e se volete divertirvi con giochi e sfide ecco il sito giusto: Gioca con l’UE

Guardate anche il video realizzato in questa occasione dagli alunni della nostra scuola e da quelli dell’Istituto “Eso Luis Manzanares” (España) CORAZONES VERDES DE ESPERANZA , un’iniziativa legata al Progetto eTwinning.