Restiamo a casa, ma liberi!
Farè – In occasione del 25 aprile, i ragazzi e le ragazze della scuola Farè sono stati invitati a compiere un gesto semplice, quanto significativo: esporre dalla propria finestra o dal proprio balcone una bandiera italiana, per festeggiare il 75° anniversario della Liberazione.
E’ stata ovviamente anche un’occasione di riflessione: il 25 aprile si festeggia la liberazione dell’Italia dai nazisti-fascisti, la liberazione da una dittatura … la ritrovata libertà! La libertà di muoversi, di esprimere la propria opinione, di professare la religione che si vuole, di riunirsi, di discutere … anche di criticare e di manifestare il proprio dissenso.
Perché allora festeggiare ancora, visto che ormai la nostra è una democrazia? Perché certe libertà non sono conquistate una volta per tutte: si può sempre tornare indietro!
Tale richiamo, inoltre, risuona ancora più forte proprio in questi giorni: dal momento in cui siamo “costretti” a rimanere nelle nostre case, avvertiamo quanto certe libertà che ci sono sempre sembrate “normali” e scontate siano per noi importanti.
La conclusione non può che essere una: restiamo a casa, ma liberi!