Ultima modifica: 9 Febbraio 2020

Giornata della memoria

Come ogni anno, il nostro Istituto celebra la Giornata della Memoria attraverso varie iniziative, che possano coinvolgere gli alunni e farli riflettere attraverso modalità adatte alla loro età.

Scuola A. Moro

Le classi quinte sono state coinvolte a svolgere diverse attività sviluppando la tematica attraverso: letture di testi, visione di documentari, ricerche e riflessioni.

Ai bambini è stata proposta la lettura del testo “L’indifferenza è complice” di Liliana Segre, senatrice, sopravvissuta ai campi di concentramento.

“L’indifferenza racchiude la chiave per comprendere le ragione del male, perché quando credi che una cosa non ti tocchi, non ti riguardi, allora non c’è limite all’orrore…”

farfalleDa questi versi i bambini hanno sviluppato le loro riflessioni sulle atrocità che gli uomini hanno compiuto nei confronti di altri uomini. Mostrando interesse riguardo al tema affrontato è nata in loro la speranza che questo orrore non si ripeta più e che ogni uomo abbia rispetto degli altri, a prescindere da qualsiasi tipo di diversità. Per concludere hanno scritto i loro pensieri sulla dignità dell’individuo e hanno realizzato una farfalla che simboleggia la libertà di tutti gli esseri umani.

san mauroScuola San Mauro

27 gennaio 1945 – 27 gennaio 2020

LE VALIGIE DELLA MEMORIA – PER NON DIMENTICARE

Questa mattina le interclassi di quarta e quinta della scuola San Mauro si sono riuniti per un emozionante momento di condivisione in ricordo di migliaia di ebrei, e non solo, vittime della Shoah.

Tanti gli argomenti che hanno permesso di riflettere nelle proprie classi, fra tutti la visione di un cartone animato: “La stella di Andra e Tati” (qui il link del filmato) prodotto con la partecipazione del MIUR e dell’UNICEF e l’ascolto dell’intervista a Liliana Segre andata in onda su TV 2000 nel 2017.

Le valigie aperte sono il nostro simbolo in ricordo di quelle stesse valigie che gli ebrei  preparavano per affrontare un lungo viaggio che si rivelò per molti di loro “di non ritorno” e che racchiudono il nostro ricordo più prezioso della loro storia..ricordo che i ragazzi hanno liberamente rappresentato con una frase o un disegno o un simbolo.

A seguito della visione nell’atrio principale di un video rappresentante le immagini più significative di queste tremende pagine di storia (vedi qui), i ragazzi di quarta hanno prima recitato una poesia e poi colorato insieme le lettere da affiggere alla porta principale riportanti la scritta “per non dimenticare” , mentre i ragazzi di quinta hanno apposto le loro piccole valigie all’interno di una valigia più grande (una per classe).

immagine deportazioneScuola Farè

classi prime: visione del film di R. Faenza “Jona che visse nella balena”

classi seconde: visita alla mostra “Fatti non foste a viver come bruti”, allestita presso lo spazio mensa della scuola e presentata dagli alunni della classe 3D

classi terze: visione dello spettacolo teatrale “Il lavoro rende liberi”, offerto dal Comune di Lissone, presso Palazzo Terragni

Tutti gli alunni sono inoltre invitati a partecipare, con le proprie famiglie, all’iniziativa di posa della Pietra d’Inciampo realizzata dall’artista tedesco Gunter Demnig in memoria di Attilio Mazzi, antifascista lissonese morto a Mauthausen il 9 aprile 1945.(leggi altro) L’iniziativa, promossa dalla Città di Lissone, si svolgerà sabato 25 gennaio 2020 in via Matteotti 8.