Giornata mondiale della Gentilezza
Oggi 13 Novembre anche nelle nostre scuole primarie è stata celebrata la giornata mondiale della Gentilezza. Alla scuola San Mauro gli alunni della terza C hanno stilato un ordine del giorno contenente 9 buoni propositi di gentilezza da seguire per illuminare e colorare il mondo e li hanno proposti a tutta la scuola.
Alla scuola Moro diverse sono state le iniziative. Le classi terze dopo aver preparato tante farfalle di carta con messaggi di gentilezza, sono uscite per le strade attorno alla scuola e le hanno “fatte volare” nei negozi, nelle cassette della posta, sui parabrezza delle auto e tra le persone che hanno incontrato per strada a piedi e in bicicletta.
Poi per diffondere i messaggi hanno attaccato tanti cuori alle pareti dei corridoi e alle finestre così da condividerli con gli amici di tutte le classi. Il tema della gentilezza ha accompagnato gli alunni sin dai primi giorni di settembre con letture di racconti, canti e attività interdisciplinari. Lo stesso verrà sviluppato anche in inglese con l’attuazione del Clil in cui si parlerà di Kind Words, parole gentili per imparare a salutare, a ringraziare, ad incoraggiare, a fare complimenti…
I bambini delle classi prime hanno imparato la poesia “Coltiviamo gentilezza” poi hanno discusso su quali siano le parole gentili. Hanno infine colorato una coccarda con la frase “La gentilezza è il sole nel cuore”. A partire da questa giornata, per un mese circa, gli alunni avranno modo di sperimentare azioni di gentilezza tramite l’ausilio di bigliettini con un’azione gentile da compiere durante la giornata (ad esempio: oggi aiuto un compagno se si trova in difficoltà). Un bimbo al giorno pescherà un bigliettino e si impegnerà a portare a termine l’azione gentile della giornata.
Le classi seconde hanno introdotto e sviluppato il tema della gentilezza dall’inizio dell’anno concludendo le attività con la celebrazione della giornata del 13 novembre.
Clicca qui per vedere alcune foto.
Nelle classi quarte è stata fatta un’attività di brainstorming sulle azioni da poter compiere per essere gentili con gli altri ed è stata proposta una riflessione sul pensiero di Annie Lennox.
E allora:
“FAI DELLA GENTILEZZA UN’ABITUDINE E …CAMBIERAI IL MONDO”