Ultima modifica: 13 Febbraio 2023
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > Una giornata da Consigliere Regionale

Una giornata da Consigliere Regionale

Qualche mese fa i ragazzi e le ragazze delle classi quinte della scuola S. Mauro, insieme ai loro insegnanti, sono stati protagonisti di un’esperienza unica: una lezione attiva di cittadinanza.

Che emozione entrare nella sede della Regione Lombardia, il Palazzo Pirelli !

Sedersi nella grande sala del Consiglio, ricoprire i ruoli di Presidente, assessori  e consiglieri per votare le proposte dei compagni è stata un’esperienza “sul campo”.  Attraverso una simulazione  di una seduta del Consiglio Regionale, sono state interiorizzate le regole della vita democratica, i temi dei diritti e dei doveri e i valori della Costituzione.

Poi tutti al 31° piano del grattacielo per ammirare il magnifico skyline di  Milano! E infine una passeggiata tra i grattacieli.

Anche le classi quinte della Scuola Moro il 6 febbraio hanno visitato il Palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia. Una sede prestigiosa, cuore dell’economia lombarda e italiana.
I ragazzi hanno riflettuto sui valori, dei diritti e dei doveri, alla base della Costituzione della Repubblica e
dello Statuto Regionale, il ruolo, lo scopo e la vita dell’Assemblea regionale e hanno vissuto una mattinata
come veri consiglieri.
Il Funzionario Sig. Nikita che ci ha accompagnato per tutto il tempo, ha accolto i ragazzi e le insegnanti con simpatia e disponibilità e ha anche approfondito tematiche riguardanti il nostro territorio, imprese, infrastrutture, risparmio energetico, rifiuti, Europa, cyberbullismo, agricoltura. Il Funzionario Sig. Andrea, è intervenuto come “Presidente del Consiglio”, scrivendo le proposte di Legge e le rettifiche formulate dai nostri “alunni-Consiglieri”. E’ stato emozionante ascoltare la loro discussione e le loro motivazioni e proposte, con quanta grinta e persuasione hanno parlato i portavoce, nella Sala Riunioni, con il microfono in mano!

Quando si è passato alle votazioni, hanno esultato, come dei veri Consiglieri, alle approvazioni della loro Legge. Il Sig. Andrea ci ha prima accompagnato a visitare una Mostra d’Arte presente in Regione, di un artista che ha dipinto le bellissime montagne della Lombardia, poi siamo saliti al 31 piano, nella Terrazza Belvedere, ad ammirare, dalle ampie vetrate, il panorama spettacolare della città di Milano.
Prima di recarci in visita alla Regione sono state programmate diverse attività interdisciplinari di conoscenza e del Palazzo della Regione Lombardia e del suo ruolo e funzione.
Video e ricerche e, attraverso i fumetti realizzati dagli alunni “della famiglia dei falchetti” (che vivono realmente) sul Palazzo Pirelli, hanno scritto raccontando tutto ciò che avevano appreso e conosciuto in classe, sulle caratteristiche e la storia del ”Pirellone” e l’importanza del ruolo Del Palazzo della Regione.