2 APRILE 2025: GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO.

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato con attenzione e consapevolezza ad una giornata così importante: spingere i bambini a rispettare e sensibilizzare i bambini che sono unici e speciali.
Nella scuola Moro lo hanno fatto vedendo video e cartoni animati che parlavano di diversità in qualsiasi ambito, realizzando disegni e soprattutto realizzando fiori azzurri e blu per riempire il nostro albero all’ingresso della scuola.
Le classi prime hanno visionato tre film IL PENTOLINO DI ANTONINO, IL GATTO BLU e IL RICCIO, poi ogni bambino ha realizzato il disegno del suo personaggio preferito.


Le classi quarte hanno visionato il cartone IL PENTOLINO DI ANTONINO, IL PICCOLO COLIBRI’ E “IO SENTO, VEDO E PERCEPISCO IN MODO DIVERSO”. Da ciò sono emerse riflessioni e discussioni in classe, che si sono concluse con una frase ed un bellissimo disegno realizzati sui quaderni.


Anche la scuola primaria San Mauro ha partecipato, con la consueta pluralità di iniziative ed attività, alla giornata della consapevolezza sull’autismo.
Ogni classe ha trattato il tema in maniera differente in base all’età degli alunni, ma tutti i bambini, tra una lettura illustrata, un brainstorming e anche con attività più strutturate, hanno percepito l’essenza dei loro coetanei nello spettro autistico e le loro simpatiche neurodivergenze.
Ciò che di più importante è emerso però, è che ogni bambino, diverso a suo modo, deve far sempre parte del gruppo e deve essere amato e rispettato nelle sue fragilità.
Alla scuola dell’ Infanzia Penati è stato proposto ai bambini un video intitolato ” Cipilù , lo scoiattolo dal Pianeta Blu”, affrontando così il tema della diversità, dell’ inclusione e dell’ accoglienza di chi è diverso da noi.
Le insegnanti hanno spiegato ai bambini che il colore di questa giornata è il BLU, insieme alle sue sfumature, hanno infine realizzato un cartellone a tema con attività grafico-pittoriche, ritaglio e assemblaggio.
Il cartellone è stato infine esposto all’ ingresso della scuola.