Ultima modifica: 28 Giugno 2022

Scienza Under 18

Nei giorni 10-11- 12 maggio si è tenuta la XIX edizione della manifestazione “Scienza Under 18”: è la seconda edizione interamente on line.

Durante la manifestazione gli studenti delle diverse scuole di Monza e Brianza hanno presentato, con diverse modalità espositive (exhibit, teatro scientifico, simposio e mostre fotografiche), i lavori da loro prodotti. E’ stato un momento di condivisione e apprendimento che, anche quest’anno, ha riscosso grande successo!

Gli interventi degli esperti hanno fornito dei validi spunti di riflessione per gli studenti partecipanti:

• Gli astrofili Sig. Fausto Miani e Sig. Tiziano Zanetti del Gruppo Astrofili di Villasanta hanno parlato di gravità nell’universo nel loro intervento: “L’amor che move il sole e l’altre stelle”.
  • Il Dr. Gian Attilio Sacchi dell’Università Statale di Milano nel suo simposio “Le piante sfidano i cambiamenti climatici” ha illustrato i cambiamenti sulle comunità vegetali e le opportunità reali offerte dai sistemi vegetali per il contrasto e la mitigazione dei cambiamenti climatici.
  • I tesisti Edoardo Cappello e Corinna Chiarello dell’Università Statale hanno tenuto il simposio: “I nostri animali: produzione e mitigazione dei gas serra.” In modo semplice, ma efficace hanno spiegato ai partecipanti quali gas serra vengono prodotti dai nostri allevamenti e quali sono le possibili azioni per ridurli.

Diverse classi del nostro Istituto hanno partecipato come espositori, ecco i titoli dei lavori presentati:

MARTEDI’ 10 MAGGIO

FOTOGRAFIA SCIENTIFICA – 3B San Mauro – Ins. Rosa Maria Amodeo – “Guardati bene intorno, la natura vista con gli occhi di chi è curioso”.

I bambini della classe, dopo aver capito come fare una buona foto scientifica, si sono recati nei giardini del quartiere per scattare delle foto. Ogni bambino ha poi realizzato una didascalia e ha illustrato la propria foto alle classi visitatrici. Ecco alcuni esempi delle foto scattate:

TEATRO SCIENTIFICO – 1F Farè – Prof.ssa Valentina Pozzoli – “Piccoli esperimenti

I ragazzi, in modo divertente e con piccole scenette, hanno presentato alcuni esperimenti spiegando in modo semplice le conclusioni a cui sono giunti.

EXHIBIT – 4 A-B-C San Mauro – Ins. Francesco Viggiano e Anna Napolitano – “Dalle cellule alle piante carnivore”

I ragazzi delle tre classi hanno illustrato ai visitatori il loro percorso alla scoperta delle piante carnivore e delle cellule. Hanno messo in campo le loro abilità scientifiche, artistiche e tecnologiche.  Il loro entusiasmo ha coinvolto tutti.

TEATRO SCIENTIFICO – 2F Farè – Prof.ssa Valentina Pozzoli – “Il teorema di Pitagora”

I ragazzi, attraverso il sogno di Brando che viaggerà nel tempo, hanno ripercorso la storia del teorema di Pitagora.

MERCOLEDI’ 11 MAGGIO

TEATRO SCIENTIFICO – 2E Farè – Prof.ssa Daniela Mincica – “L’acqua

I ragazzi hanno raccontato in modo semplice e comprensibile come è fatta la molecola dell’acqua e perché è importante preservare le risorse idriche e non sprecare l’acqua. Il “tg water” ha fornito a tutti importanti spunti di riflessione. Infine, i ragazzi hanno cercato di educare gli alunni delle classi visitatrici ad un uso consapevole dell’acqua. Il tutto si è concluso con un fantastico e coinvolgente rap.

GIOVEDI 12 MAGGIO

TEATRO SCIENTIFICO – 1H Farè – Prof.ssa Maria Carmela Fiorenza – “Medidas en el tiempo

Una novità per la manifestazione! La scienza si unisce allo studio delle lingue straniere. Cortometraggio in spagnolo sulle unità di misura utilizzate in diverse civiltà. I protagonisti viaggiano nel tempo e si confrontano con venditori del passato.

Varie classi dell’Istituto hanno partecipato come visitatori e spettatori.

Sotto il link per accedere al sito della manifestazione SU18 – Monza e Brianza dove potrete visionare tutti i lavori presentati durante la diretta: