Ultima modifica: 24 Giugno 2017
Istituto Comprensivo II “Rita Levi Montalcini” > “Ponteggiando”: fare e rifare, tutto per sperimentare.

“Ponteggiando”: fare e rifare, tutto per sperimentare.

La 2°A a “Scienza under 18”

Vi siete mai chiesti quanti chili può reggere un ponte fatto con circa una sessantina di bastoncini del ghiacciolo?

Partiamo dall’inizio. Per affrontare due argomenti strettamente correlati tra loro, ma generalmente trattati in discipline differenti, come “le forze” (programma di Scienze) e “le strutture reticolari” (programma di Tecnologia), è stato proposto ai ragazzi un approccio un po’ particolare.

Si è partiti da una esperienza pratica, ovvero costruire dei ponti a struttura reticolare triangolare o quadrata utilizzando semplicemente bastoncini del ghiacciolo e colla vinilica e se ne è testata la resistenza ai carichi attaccando un carico fatto di sabbia e pesi per il getto del peso.

L’analisi dei dati ha permesso la correlazione tra pratica e teoria. Alcune anomalie e risultati inattesi hanno fatto riflettere su come anche la struttura teoricamente più resistente, crolli se non realizzata a regola d’arte. Una riflessione particolarmente di attualità, in un periodo caratterizzato da più di un crollo di ponti o cavalcavia.

Il lavoro e i risultati, opportunamente corredati di cartelloni illustrativi, riflessioni e giochi di parole inerenti l’argomento sono stati presentati in uno stand durante la manifestazione “Scienza under 18” presso la scuola Confalonieri di Monza, riscuotendo un buon successo “di pubblico” ovvero bambini e ragazzi dalla scuola primaria alla scuola superiore, e “critica” ovvero docenti accompagnatori.
Inoltre l’exhibit ha dato l’opportunità a molti ragazzi e ragazze di 2A di scoprire doti oratorie inaspettate…dei veri ciceroni!

Per finire un’ultima piccola soddisfazione: alla esperienza è stato dedicato un breve articolo (con foto!) sulla pagina di Lissone de ”Il Cittadino”.

…e la risposta alla domanda iniziale? “oltre 30 kg”, uno dei nostri ponti di bastoncini ha ceduto quando il carico ha raggiunto precisamente 30.2kg. Nessuno (neanche le prof!) si sarebbe mai aspettato un simile risultato!